logo i corti   FATEVI I VOSTRI CORTI 2008

REGOLAMENTO
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Non ci sono limiti di età , di residenza o di cittadinanza. La data di scadenza per la consegna dei lavori è fissata per il 20 Maggio 2008.
Possono partecipare filmati realizzati con telefoni cellulari, cortometraggi, presentazioni fotografiche, video mostre, animazione e tutto quanto rientra nella vasta categoria dell’audiovisivo.
Ciascun autore scaricandola dal sito del concorso dovrà applicare la slide di presentazione che dovrà montare all’inizio del video per presentare l’opera e che dovrà essere visibile per 3 sec.
I lavori partecipanti dovranno pervenire in formato DVD entro e non oltre il 20 MAGGIO 2008. Non saranno concesse proroghe.
Saranno ammesse solo opere indipendenti e/o amatoriali, ovvero autoprodotte o realizzate senza finanziamenti da parte di società di produzione cinematografica, e comunque non destinati al circuito commerciale.
I lavori presentati, pena l’esclusione, non dovranno avere contenuti offensivi o inerenti pornografia, intolleranze razziali, incitazioni alla violenza o alla guerra. Ciascun autore risponde del contenuto dei propri lavori. Il mittente inviando l’opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
Le sezioni in concorso sono:
Documentario: i lavori presentati in questa sezione verteranno su temi di importanza sociale e culturale; avranno una durata max. di 12 minuti esclusa la slide di presentazione;
Fate come corti volete: i lavori di questa sezione sono a tema libero e dovranno avere una durata max. di 12 minuti esclusa la slide di presentazione;
Video clip: la sezione è dedicata alla promozione di gruppi musicali emergenti che vogliano promuoversi attraverso l’audiovideo; i lavori avranno una durata max. di 6 minuti esclusa la slide di presentazione;
Videoarte: un mezzo di espressione prevalente alternativo rispetto alle tecniche tradizionali e manuali dell’arte; il lavoro dovrà avere una durata max. di 7 minuti esclusa la slide di presentazione. il lavoro dovrà avere una durata max. di 7 minuti esclusa la slide di presentazione;
Fave e cicorie: sezione dedicata alla cucina e a tutte le feste tradizionali…gradite mamme e nonne. Durata max. 10 minuti;
Remake: sezione per reinterpretare a casa propria le scene più belle dei film o spot preferiti…nel cucinino di casa!! Durata max. 6 mninuti;
Candid camera: sezione che non ha bisogno di spiegazioni. Durata max. 4 minuti;
La Kapa: sezione dedicata alla vostra demenzialità repressa…fateci sbigottire…in 180 secondi!
Passioni: è riservata a quanti vogliano in prima persona lanciare un qualsiasi messaggio per esprimere le proprie passioni. Il video dovrà avere una durata max. di 150 sec;
La scuola in corto: sezione filmati realizzati dai ragazzi delle scuole. Durata max. 9 minuti.

Ciascun autore potrà inviare un massimo di 5 opere.
Le opere pervenute saranno valutate dallo staff della Mediateca.
Nelle prime tre giornate di festival i lavori saranno votati dalla giuria popolare mediante votazione su una scheda consegnata all’ingresso della Mediateca Provinciale di Matera.
I lavori selezionati nella serata finale del festival saranno valutati da una giuria di qualità composta da: un sociologo, un giornalista, un organizzatore di eventi, un personaggio di spettacolo, un uomo del “popolo”.
Saranno assegnati premi per ciascuna sezione in gara e il premio al vincitore assoluto della seconda rassegna valutando l’idea, la creatività e la qualità del lavoro prodotto rapportato anche al mezzo utilizzato per la sua produzione.
I giudizi emersi tanto dalla votazione del pubblico che dalla giuria sono insindacabili.
I lavori selezionati dal concorso saranno visibili in streaming sul sito www.fatevicortivostri.mediatecamatera.it.
Le copie inviate non saranno restituite, ma costituiranno archivio della Mediateca Provinciale di Matera, nato per scopi didattico-culturale e divulgativo e per dare a tutti i cortometraggi archiviati la maggiore visibilità possibile.
L’organizzazione avrà , senza limiti di tempo, tutti i diritti di utilizzazione, duplicazione e di elaborazione dei prodotti pervenuti, che saranno comunque utilizzati in attività culturali senza scopi di lucro e in attività di propaganda della manifestazione stessa. I partecipanti al concorso, con l’iscrizione, autorizzano l’associazione culturale senza scopo di lucro “I Basilischi”, organizzatori del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso ed alle manifestazioni collegate.
Per iscriversi al concorso è necessario inviare la scheda di partecipazione compilata all’indirizzo: fatevicortivostri@mediatecamatera.it La scheda (una per ogni filmato inviato) dovrà essere chiaramente compilata e debitamente firmata (pena l’esclusione dal concorso). In caso di corto realizzato da minorenne occorre anche la firma di un genitore. Dal sito è scaricabile la Scheda di partecipazione sia in formato .doc che in formato .pdf . Una copia della scheda di partecipazione dovrà essere spedita assieme al supporto via posta all’indirizzo:MEDIATECA PROVINCIALE DI MATERA “A. Ribecco”
Piazza Vittorio Veneto, 75100 Matera.

Sul supporto dovrà essere indicato chiaramente il titolo del lavoro, il nome dell’autore e la durata. Ogni supporto può contenere esclusivamente un solo video. Qualora il disco abbia dei difetti l’organizzazione si riserva di chiederne ulteriore copia, qualora questa non pervenisse il lavoro sarà automaticamente escluso. Deve essere anche allegato un CD contenente: una sinossi breve di circa 2 righe, una sinossi più dettagliata (10-15 righe), la liberatoria, e possibilmente 2 foto di scena.
Le spese di spedizione sono a carico del mittente: nel caso di spese a carico dell’organizzazione il materiale sarà rispedito al mittente.